Cos'è il Car Detailing? Molto di più di una semplice lucidatura!

Cura maniacale dei dettagli e grande professionalità alla base di una nuova tecnica che permette di eliminare dalle carrozzerie anche le più piccole imperfezioni

Avete acquistato una bella automobile usata, magari un modello alto-di-gamma od una granturismo d’epoca, ma la sua carrozzeria è un po’ trascurata? Oppure, più semplicemente, non è il momento giusto per sostituire un’auto che inevitabilmente mostra  i segni del tempo che passa? Un salto dal carrozziere per una “rinfrescata” è quasi obbligato.

Fino a qualche tempo fa avremmo pensato tutti ad una bella lucidatura. Oggi invece la risposta più appropriata è quella che gli addetti ai lavori chiamato “car detailing” ovvero un insieme di trattamenti e di lavorazioni il cui fine, come dice la traduzione del termine, è “prendersi cura della propria automobile fin nel più minimo dettaglio”, intervenendo sui difetti e sulle imperfezioni anche immediatamente impercettibili.
Si va dalla rimozione di macchie di acido o di calcare fino ai segni di ossidazione o di carteggio, dalla correzione dei graffi anche più impercettibili (“swirl” o rigature circolari, “rid” o rigature rettilinee profonde, ologrammi cioé rigature extrafini che opacizzano la carrozzeria, ecc.) ai trattamenti di pulizia, protezione ed igienizzazione degli esterni e interni, dalla decontaminazione e protezione dei vetri alla cura delle plastiche fino a trattamenti di pulizia e protezione di ruote e vano motore. Un lavoro insomma certosino, quasi maniacale, ai confini dell’arte che ha solo finalità estetiche, ma è anche e forse soprattutto mirato al ripristino ed al mantenimento del mezzo.

Tempi e costi del detailing auto sono ovviamente diversi da quelli di una normale lucidatura. Per i primi si parla infatti di mezza giornata nel caso di trattamenti base fino a diversi giorni per quelli completi. I secondi variano a seconda del tipo di intervento: da 30-65 Euro per semplici trattamenti di pulizia e lavaggio degli interni o degli esterni fino ad oltre 1.000 Euro, a seconda del tipo di vettura, per trattamenti completi con l’utilizzo di prodotti di ultima generazione. Un trattamento di “car detailing” base (pulizia e decontaminazione della carrozzeria ed una lucidatura semplice) costa circa 300 Euro cui si devono sommare i costi del prodotto di protezione, mentre per un trattamento medio (pulizia e decontaminazione della carrozzeria, mascheratura di plastiche e guarnizione, controllo difetti e spessore vernice, correzione difetti, lucidatura, trattamenti su plastiche interne ed esterne, trattamenti di protezione dei sedili in pelle, pulizia del motore) si spendono in media 750 Euro, sempre al netto del costo della protezione. Il risultato però è davvero spettacolare!

di PAOLO FERRINI per repubblica.it