Come fare un prelavaggio sull'auto
COME EFFETTUARE IL PRELAVAGGIO DI UN AUTO.
La fase del prelavaggio dell'auto è fondamentale soprattutto per i veicoli che presentano sporco ostinato, per questo motivo spesso occorre utilizzare prodotti specifici e abbastanza potenti, in grado di rimuovere totalmente tutta la sporcizia depositata sulla carrozzeria. Molti prodotti da prelavaggio però compiono un’azione troppo aggressiva, rischiando di andare a rimuovere i trattamenti protettivi di prodotti sigillanti o cere professionali applicati.
Per questo motivo consigliamo di utilizzare prodotti per prelavaggi professionali formulati specificatamente per non rovinare i coating e garantire risultati perfetti anche sulle superifici più difficili (cromature, guarnizioni etc.), sia sotto forma di spray che foam.
EFFETTUARE IL PRELAVAGGIO USANDO UN NEBULIZZATORE O POMPA A PRESSIONE
Procedere come segue:
- Preparare la soluzione come da istruzioni su bottiglia
- Nebulizzare la soluzione (con nebulizzatore o pompa a precompressione) a partire dai cerchi e procedendo dal basso verso l’alto.
- Lasciare agire il prodotto dai 3 ai 5 minuti, senza lasciare asciugare.
- Risciacquare abbondante, possibilmente tramite idropulitrice con pressione superiore a 160 bar.
Se necessario, ripetere le azioni dei punti 2 e 3.
Consigli:
- Non eseguire il lavaggio sotto luce diretta o su superfici calde (in questo caso raffreddarle preventivamente con acqua).
- Se si agisce sotto luce diretta, partire dalle zone non direttamente esposte ed evitare che la superficie si asciughi.
- Iniziare dalle sezioni dove lo sporco è più ostinato in modo che il tempo di contatto del prelavaggio sia maggiore.
- Seguire sempre le indicazioni d’uso contenute nel libretto illustrativo.
Successivamente al PRELAVAGGIO è consigliato eseguire un ulteriore passaggio di Foaming con shampoo ad alta schiumosità, per rimuovere ulteriore sporco, al fine di garantire un lavaggio sicuro nel momento della fase a due secchi
EFFETTUARE IL PRELAVAGGIO USANDO UNA LANCIA SCHIUMA E SHAMPOO A PH NEUTRO.
- Aggiungere lo shampoo schiuma, nelle quantità indicate nelle istruzioni nel serbatoio della lancia schiuma e riempire con acqua.
- Agitate la soluzione per miscelarla.
- Regolare l’apertura della lancia secondo il rapporto preferito in base alla diluizione scelta.
- Ricoprire il veicolo di schiuma partendo dalla parte inferiore.
- Lasciare agire il prodotto.
- Procedere con la pulizia tramite rimozione meccanica (guanto/spugna) o risciacquo abbondante, possibilmente tramite idropulitrice con pressione superiore a 160 bar.
Se necessario, ripetere le azioni dei punti 5 e 6. - Procedere alla fase successiva, lavaggio con metodo a 2 secchi