Come rimuovere macchie di calcare sulla carrozzeria auto?

Macchie di calcare sull'auto: come rimediare

Con una vettura esposta alle pioggie, può capitare di riscontrare quel fastidioso problema delle macchie di calcare sulla carrozzeria dell'auto, un problema non da poco conto!

Le macchie di calcare sulla carrozzeria sono un vero e proprio incubo!

Infatti l'acqua una volta asciutta crea delle antiestetiche macchie di calcare sulla carrozzeria che se non rimosse subito posso portare a danni anche irreparabili. Molta importanza va data anche nella fase di lavaggio dell'auto, l'utilizzo di acqua calcarea con una non adeguata asciugatura può essere fatale per la finitura della vernice, vetri e cromature della vostra auto. Per questo se possibile consigliamo di utilizzare un filtro rimuovi calcare es. Addolcitore Aquatravel Wash da attaccare al tubo dell'acqua.
Il calcare o un eventuale pioggia acida, può corrodere il trasparente in poco tempo andando a rovinare la finitura della vernice. 

Come togliere il calcare dalla vernice dell'auto?

È importante come prima cosa proteggere la vernice con un buon protettivo, meglio se un protettivo a base di nanotecnologia (più resistente delle cere) tipo Innovacar Sc0 Hydro SealantInnovacar Sc1 Sealant questo strato protettivo, consente di ritardare la corrosione, dando il tempo di poter rimuovere le contaminazioni prima che sia troppo tardi. 

Come rimuovere le macchie opache di calcare sulla carrozzeria auto?

Ci sono 2 modi per poter rimuovere le macchie opache di calcare sulla carrozzeria dell'auto:

Procedere ad un lavaggio completo con uno shampoo per auto professionale come Innovacar Ds Scale, un prodotto appositamente creato per rimuovere macchie e stratificazione di calcare o pioggie acide, questa è la scelta primaria da fare... in caso le macchie non dovessero andare via, si potrà procedere alla lucidatura dell'auto

Il nostro consiglio è quello di effettuare un attenta analisi della superficie (anche con l'aiuto di un microscopio) per stabilire quanto siano effettivamente penetrate le goccie all'interno del trasparente.

Successivamente dopo aver analizzato il danno è possibile procedere alla lucidatura del supporto. In base all'esperienza e alle proprie capacità se il danno dovesse essere molto grave, sarà necessario procedere alla carteggiatura con diverse grane (1500/2000/3000) per livellare la superficie e infine lucidare con le paste abrasive fino ad avere la superficie liscia e brillante come prima. 
La rimozione completa del danno si ha dove possibile solo con l'utilizzo di una lucidatrice per auto professionale (a mano non è possibile correggere il difetto). 

A prescindere dal tipo di soluzione scelta, è bene effettuare un controllo alle alte temperature. Le macchie opache di calcare potrebbero infatti riemergere quando la vettura verrà esposta al calore dei raggi del sole. Per questo consigliamo di effettuare alcuni cicli con lampade IR in modo da simulare tale evento ed essere certo di non vedere riaffiorare il danno.