Cosa significa Car Detailing?

Cosa significa Car Detailing?

Cosa significa Car Detailing?

Per dirla semplicemente, il Car Detailing significa pulizia intensiva, lucidatura e manutenzione del veicolo utilizzando prodotti e strumenti professionali, ma non solo, c'è bisogno anche di un metodo da adottare che porti ad agire in modo dettagliato, passo dopo passo. 

In genere, un Car Detailer può eseguire alcuni ritocchi decorativi completamente a mano libera; tuttavia, il processo non consiste in riverniciare o riparare la carrozzeria. 

Lo scopo del Car Detailing è ripristinare la vernice con la lucidatura rimuovendo graffi o segni di swirl riportando lo stato del veicolo, quasi nuovo, o se possibile renderlo più vicino alla perfezione, come lo era in originariamente.
Anche la conoscenza dei materiali come Metallo, tessuto, legno, pelle, plastica e gomma rende estremamente il lavoro del Car Detailing un'arte particolare, che va studiata, capita e sperimentata. Ad ogni materiale corrispondono precise procedure e specifici prodotti, che aiutano ad ottenere risultati senza pari.

Cosa rappresenta per noi il detailing? Il miglioramento delle performance, l’ottimizzazione dei risultati e la minimizzazione del tempo per raggiungerli. Per questo utilizzare prodotti specifici di car detailing è fondamentale per portare avanti quest'arte. 
 

LE 5 FASI DEL CAR DETAILING.

A seconda del caso specifico possono variare le tecniche, le attrezzature, le quantità di prodotto e gli obbiettivi preposti. 

5 sono le fasi di un lavoro di Car Detailing:

  1. Lavaggio.
  2. Decontaminazione.
  3. Lucidatura.
  4. Protezione.
  5. Mantenimento.

L’esecuzione attenta di ognuna di queste fasi permette una maggiore efficacia e durata nel tempo. 

1. LAVAGGIO.

Il primo passo è lo scrupoloso lavaggio delle superfici interne ed esterne al fine di eliminare residui di varia natura e contaminazioni superficiali (sporco stradale, residui di insetti, contaminazioni superficiali ecc…). 
Nessuna superficie viene tralasciata e nessun supporto dimenticato: vetri, pneumatici, cromature ma anche interni in pelle, in tessuto e l'alcantara, plastiche e modanature tutte le superfici saranno attentamente pulite per essere preparate ad accogliere un eventuale protettivo.

 Approfondisci, leggendo anche: LAVAGGIO E ASCIUGATURA

 

2. DECONTAMINAZIONE.

La decontaminazione, nonostante venga spesso trascurata, è probabilmente la fase più importante del Car Detailing, in quanto permette di ottenere una superficie liscia capace di accogliere al meglio le successive fasi del trattamento.

Il suo compito è quello di agire su residui come resine, ferro, catrame, colla o ossidazioni che la fase di lavaggio non potrà rimuovere facilmente.
Il risultato sarà evidente fin da subito con una vettura bella e luminosa!

Approfondisci, leggendo anche: DECONTAMINAZIONE

3. LUCIDATURA.

Spesso capita di vedere veicoli, in precedenza sottoposte a lucidatura, che presentano aloni, ologrammi, segni o altro. 
Altrettanto spesso si crede questo sia inevitabile, o in ogni caso, normale. Niente di più falso, basta solo utilizzare le giuste tecniche ed i giusti prodotti.

La lucidatura ci permette non solo di rimuovere ossidazioni e graffi, ma anche di ottenere una superficie perfettamente liscia, brillante e pronta per l’effettivo trattamento protettivo.
Se questa fase non fosse svolta in maniera attenta e curata, anche il miglior prodotto nanotecnologico applicato non darebbe risultati soddisfacenti.

Approfondisci, leggendo anche: LA LUCIDATURA

4. PROTEZIONE.

Anche il migliore dei lavori su superfici interne o esterne, se non protetto, avrà una durata limitata.
La scelta del trattamento con cui procedere dipende fortemente dai vostri obbiettivi in termini di durata, brillantezza e facilità di manutenzione. 
Da queste considerazioni possiamo determinare se sia più indicata una cera, un trattamento sigillante o un coating (ceramico). 
L’alta personalizzabilità di questa fase ci permette di deciderlo insieme!

Approfondisci, leggendo anche: SIGILLANTI CERAMICI 

5. IL MANTENIMENTO.

La tua vettura è trattata e pronta! Ma quanto durerà l’effetto del trattamento?
Nel Car Detailing attraverso poche ma preziose cure con detergenti equilibrati, quick detailer lubrificanti e accessori delicati, mantenere le massime performance sarà facile, piacevole e veloce.