Ricevi il 10% di sconto! arrow_drop_up

L'articolo è stato aggiunto

Passa al contenuto

Lavare e pulire i vetri della macchina e il parabrezza interno

come lavare vetri della macchina

In questa guida gratuita scoprirai come lavare e pulire i vetri della macchina ottenendo una finitura brillante e senza sbavature.

Vetri, pensiamo che sarai d'accordo sul fatto che sono una parte piuttosto importante della tua auto, e particolarmente utili quando guidi. Farli brillare è anche uno degli ultimi ritocchi finali a qualsiasi car detailing. Quindi, pensiamo che sia abbastanza ironico che molto spesso siano dimenticati, inoltre applicare una protezione al vetro è molto facile e li rende più semplice da pulire.

Ecco come svolgere il lavoro in modo efficace, i prodotti per auto da utilizzare e alcuni suggerimenti utili lungo il percorso...


In questa guida gratuita: 

  • Scopri il modo più semplice per ottenere una finitura dei vetri senza sbavature 
  • Scopri i diversi tipi di prodotti per la pulizia dei vetri e cosa fanno
  • Scopri come i vetri vecchi possono essere rinfrescati e rivitalizzati rapidamente
  • Scopri come ottenere la massima protezione idrofobica

Quali sono i vantaggi?

  • Una migliore visione equivale sempre a una maggiore sicurezza
  • Il vetro pulito è il tocco finale perfetto e il più evidente per qualsiasi detailing
  • Utilizzando i prodotti corretti, il lavoro della pulizia dei vetri sarà più facile di quanto la maggior parte delle persone pensi

Come lavare i vetri della macchina

come pulire vetri della macchina

Far sembrare i tuoi vetri puliti e avere effettivamente la migliore visione durante la guida sono le preoccupazioni principali. Oltre a mantenerli in uno stato ottimale, quando si tratta di vetro esterno, le quattro cose a cui prestare attenzione sono: rimozione sicura dello sporco, ripristino/decontaminazione (se necessario), finitura e protezione. Scopriamo quindi come lavare i vetri della macchina nel modo corretto con prodotti di alta qualità selezionati dai migliori detailer.


Come pulire i vetri della macchina

 

È ovvio che il vetro esterno risente dell'esposizione alle forti contaminazioni, motivo principale per cui, in molti casi, potrebbe essere necessario pulirlo anche più spesso della vernice. Ma come pulire i vetri della macchina e rimuovere lo sporco in modo rapido e sicuro?

Come per qualsiasi altro aspetto del detailing, la quantità di sporco da rimuovere è la preoccupazione principale. I finestrini molto sporchi dovranno essere lavati con uno shampoo per auto durante la normale routine di manutenzione o puliti accuratamente con una leggera diluizione di un detergente multiuso come Ultracoat APC+ . 
È importante che vengano lavati e asciugati con un panno in microfibra in modo efficace prima di passare alla fase successiva, per garantire che non vengano inflitti graffi leggeri. Ricorda che il vetro dei finestrini dell’auto può essere molto più resistente della vernice, ma ciò non significa che non possa essere graffiato.

Con un prodotto specifico per pulire i vetri della macchina come Ultracoat Glass Cleaner o Innovacar 0 Ammonia è possibile pulire subito i vetri poco sporchi. 

Questa soluzione è l’ideale per i lavaggi intermedi di manutenzione e per il detailing di finitura. A livello microscopico, il vetro non è effettivamente liscio - la superficie è seghettata - ed è qui che lo sporco e persino le molecole d'acqua possono attecchire. 

In forma liquida questi detergenti si fanno strada negli angoli, rompendo il legame del contaminante in questione e permettendone la rimozione dalla superficie. La natura della superficie ruvida del vetro è importante anche quando si tratta di fasi di restauro e protezione.


Fase di restauro del vetro dell’auto


Non tutto il vetro ha bisogno di essere restaurato... o forse dovremmo dire, non tutto il vetro all'inizio sembra aver bisogno di essere restaurato, ma è sorprendente quale differenza possa fare l'uso di Rupes G202 Glass Polish
E non solo sui vetri più vecchi!

Proprio come la vernice, anche il vetro può avere una nuova prospettiva di vita utilizzando uno polish per auto specifico

L'idea qui è di rimuovere qualsiasi ossidazione e macchie di calcare. Viene utilizzato un abrasivo leggero per rimuoverli meccanicamente (cioè fisicamente). 

L'uso di G202 lo fa nello stesso modo in cui una leggera lucidatura farebbe sullo strato di trasparente della tua vernice, rifinendo e pulendo a livello molecolare allo stesso tempo. 

Rimuovere le macchie ostinate in questo modo è un processo importantissimo, ed è meglio eseguirlo prima di utilizzare DopeFiber Nano Glass Cleaner o Ultracoat Superior Glass per rimuovere eventuali residui rimasti. La trasformazione sarà immediatamente evidente. 

Vale anche la pena notare che la profonda pulizia meccanica del vetro dell’auto rimuove ogni contaminazione e protezione in modo così efficace, che il tuo vetro sarà più immacolato che mai. Questo a sua volta lo renderà idrofilo, il che significa che le molecole d'acqua non riusciranno più a scorrere sul vetro. Quindi, è qui che l'aggiunta di protezione idrofobica sarà necessaria.


Fase di protezione del vetro dell’auto

protezione idrofobica al vetro esterno


C'è un semplice motivo per cui aggiungere una protezione idrofobica al vetro esterno è una buona idea: impedirà allo sporco e all'acqua di attaccarsi. Infatti, abbiamo prodotti che contengono una protezione nanotecnologica al Si02, che respingerà attivamente questi contaminanti, creando una barriera che impedisce loro di radicarsi nella superficie.

Si02 (o biossido di silicio), noto anche come silice, è essenzialmente il componente più importante del vetro, che a sua volta deriva dalla sabbia. Si02 si presenta anche sotto forma di quarzo - la base di tutti i rivestimenti ceramici - sia quello progettato per il vetro, o per la vernice, o qualsiasi altra superficie. 

Quello che fanno i rivestimenti ceramici è ancorarsi alla superficie creando un legame chimico diventando la parte durevole della superficie. A livello molecolare, riempie i pori ruvidi rendendo la superficie liscia, senza lasciare nulla a cui lo sporco o le molecole d’acqua possono aggrapparsi. Questo è il motivo per cui si vede l'acqua scorrere sul vetro o sulla vernice dopo aver applicato un rivestimento in ceramica.


Per una pulizia super veloce e per aggiungere protezione, i nostri detergenti per vetri auto DopeFiber Nano Glass Cleaner o Ultracoat Superior Glass sono assolutamente essenziali. Non solo sono dei potenti detergenti che non lasciano sbavature, ma utilizzandoli puoi immediatamente vedere la differenza nel comportamento dell'acqua dato dallo strato di Si02 che lasciano sulla superficie. 

Per la massima protezione del vetro abbiamo il nostro nanotecnologico per vetri UltraCoat Umbrella. Si applica in pochi minuti, crea uno strato super duro e ultra idrofobo che dura più di 12 mesi o 25.000km. Le proprietà di facile applicazione rendono anche questo prodotto estremamente popolare ed è ottimo per aggiungere protezione dopo qualsiasi lavoro di lucidatura e rifinitura. Con Ultracoat Superior Glass utilizzato come mantenimento durante la manutenzione ordinaria, avrai una combinazione impossibile da battere.


Come pulire il parabrezza interno dell’auto

come pulire parabrezza interno auto


All'interno, una pulizia efficace del parabrezza dell’auto è ancora vitale per assicurarsi che la visibilità non sia compromessa durante la guida, per non parlare di dare quella finitura ricercata, senza sbavature e degna di nota. Ma, mentre il tuo vetro interno non è esposto ai contaminanti esterni, c'è un diverso insieme di contaminanti che dovranno essere rimossi. Per la maggior parte si tratta di residui di fumo di tabacco, insieme a fastidiosi colpi di tosse, starnuti e persino il respiro. Oh, e non dimentichiamoci nemmeno di quelle impronte unte. 

La buona notizia per pulire il parabrezza interno dell’auto è che tutti questi possono essere eliminati efficacemente utilizzando un detergente specifico come Ultracoat Glass Cleaner o Innovacar 0 Ammonia. Questi sono estremamente efficaci nell'abbattere i film grassi, permettendo loro di essere spazzati via.


Sono prodotti molto efficaci e semplici da usare, quindi tutto ciò che serve è una rapida rimozione finale per lasciarsi alle spalle una finitura cristallina. Senza esposizione alle contaminazioni esterne, la protezione idrofobica non è necessaria ed è improbabile che sia necessaria anche la lucidatura dell'ossidazione. 

I nostri consigli per pulire i vetri dell'auto in modo ottimale

Molti lo dimenticano, ma su alcune auto ha senso abbassare i finestrini quando si inizia a pulire il vetro in modo da poter raggiungere le parti nascoste in alto. 

È anche una buona idea farlo durante l'asciugatura, specialmente su auto dotate di deflettori d'aria. In questo modo arrivi a tutta la superficie del vetro. 

Su molte auto moderne, tenere premuto il pulsante di apertura sul telecomando lo farà per te.


I panni in microfibra a pelo corto sono i migliori per l'uso con i detergenti per vetri. Per la massima pulizia del vetro, però, si ha utilizzando un panno appositamente progettato per questo lavoro. Abbiamo in catalogo panni in microfibra per vetri auto specifici, ottimi strumenti, e dei fedeli compagni.

Il nostro morbidissimo Car-Care.it Silk Towel Glass è ottimo per assorbire e lucidare, mentre il nostro Profipolish Cloudless Glass Towel ha un po' più di mordente per rimuovere le macchie.

Quando si utilizzano i detergenti per vetri, riteniamo che il modo migliore per attaccare le finestre sia spruzzare un po' sul vetro, quindi pulire l’estremità, seguito dalla parte centrale. Questo ti aiuterà ad assicurarti di aver coperto l'intera area.


Un piccolo, ma grande trucco è assicurarsi che i vetri siano un po' caldi all'interno prima di pulirli. Ciò aiuterà i solventi ad evaporare ancora più rapidamente.


Prova a usare un movimento laterale all'esterno e dall'alto verso il basso all'interno. In questo modo, se lasci delle macchie, sarai in grado di identificarle più facilmente.


Non scordare gli specchietti e forse i tuoi cari fari (abbiamo dei kit per lucidatura fari ad hoc). Dopotutto, i nostri prodotti sono detergenti per "vetri", e sono altrettanto efficaci sulle altre aree quanto sui finestrini.


SPEDIZIONI VELOCI E GRATUITE

Per ordini superiori a 70€

PAGAMENTI SICURI E VERIFICATI

Bonifico, Paypal, Carta di Credito, Satispay, Klarna

RECENSIONI

+2000 Recensioni certificate

ASSISTENZA CLIENTI

Sempre disponibile su Whatsapp, Telegram, Facebook e Instagram