Sai come è fatta la cera di carnauba per la protezione delle auto?


LA CERA:

Durata: da bassa a moderata | Estetica: Alta

La cera è in realtà costituita da composti naturali, raccolte da un tipo specifico di palma, comunemente noto nel mondo del detailing come la cera di carnauba. La cera di carnauba disponibile in una varietà di gradi e purezza, può essere raffinato a diversi livelli, viene miscelato con oli, altri tipi di cera (come cera d'api), e in alcuni casi anche alcuni polimeri. La Carnauba è in realtà una sostanza dura e grossolana che deve essere miscelata per creare un prodotto chimico adatto per l'applicazione su un veicolo, quindi siate scettici di qualsiasi prodotto che dichiara di essere al 100% carnauba. La percentuale così alta di carnauba renderebbe quasi impossibile l’applicazione sulla vernice. Guarda l'immagine ingrandita di come è fatta la cera di carnauba per avere un’idea migliore perché nessuna cera per auto può essere veramente al 100% carnauba.

Unendo varie cere, solventi, oli e polimeri può dare virtualmente un numero infinito di combinazioni e tipi di cera per auto, ma ci sono alcune limitazioni. Non importa quanto è buona la miscela, queste limitazioni sono centrate principalmente su come possa reagire al deterioramento da calore, detergenti e abrasioni. Anche i migliori gradi di carnauba avranno un punto di fusione tra 70-80 gradi C, cioè una macchina nera parcheggiata fuori in un giorno d'estate in un clima molto caldo sarà più facile veder evaporare il rivestimento in cera, tutto nel giro di pochi giorni, o anche poche ore. Inoltre, le cere offrono minore resistenza ai detergenti aggressivi, come quelli che si trovano negli autolavaggi.

Il più grande vantaggio di utilizzare una cere è la loro valorizzazione complessiva delle finiture verniciate. Una buona cera migliora i colori, riempie piccole imperfezioni, e dona un aspetto più ricco e profondo che in genere non si vedrà con altre opzioni. In colori scuri (neri e azzurri) vedrete profondità e dimensione supplementare. In colori più brillanti (gialli e rossi) è possibile notare un più ricco e vibrante look.