I consigli per preparare l'auto all'inverno

Scritto da: Andrea Proietti

|

|

Tempo di lettura 1 min

L'inverno ha il potenziale per devastare le condizioni della tua auto, in particolare per chi vive in posti con clima molto freddi che affrontano gli effetti dannosi di neve, nevischio e sale per tutta la stagione. Il detailing del tuo veicolo all'inizio dell'autunno può offrire una protezione significativa per la tua auto e persino prevenire alcuni dei peggiori danni dell’inverno.

Preservare la vernice

Poiché la finitura della tua auto è la superficie più delicata, è particolarmente importante preparare adeguatamente il tuo veicolo per l'inverno. Il primo passo è fare un prelavaggio e lavare a fondo il veicolo utilizzando uno shampoo specifico per auto. L'uso di qualsiasi altro detersivo per la casa rischia di togliere la protezione precedentemente applicata sulla tua auto!. La pulizia aiuta a rimuovere i detriti che possono graffiare la finitura del tuo veicolo e, poiché il sale e la ghiaia sono più diffusi sulle strade in inverno, è importante mantenere un programma regolare di lavaggio dell'auto per tutta la stagione.

Una volta che l'esterno della tua auto è pulito, applica un sigillante per vernice di alta qualità per proteggerne la finitura. I polimeri in un sigillante sintetico per vernici formano una barriera che proteggerà la verniciatura del veicolo da sale, acqua e sostanze chimiche utilizzate sulle strade durante il clima invernale. I sigillanti per vernici di alta qualità in genere offrono protezione per circa sei mesi, consentendo di applicare il sigillante in autunno ed essere protetti per tutto l’inverno.

Salvaguardare i tuoi interni

È necessario anche dettagliare l'interno del tuo veicolo in preparazione per l'inverno con dei prodotti professionali per la pulizia degli interni, in particolare se la tua auto ha sedili in pelle. La pelle può essere seccata dal freddo invernale e dalla mancanza di umidità e la pelle non idratata è soggetta a screpolature. Inoltre, poiché la pelle è porosa solo in condizioni relativamente calde (tipicamente a temperature superiori a 50 gradi), può effettivamente assorbire bene i prodotti e renderli più morbidi. Se decidi di ricondizionare gli interni in pelle quando fa freddo, la pelle apparirà elastica ma non avrà effettivamente assorbito l'umidità necessaria.

Proteggi i tuoi pneumatici

I tuoi pneumatici entrano in contatto più stretto con il sale e altri prodotti chimici sulla strada in inverno. Utilizzando un buon nero gomma di alta qualità, applicato all'inizio dell'autunno e riapplicato spesso dopo i lavaggi, puoi assicurarti che i tuoi pneumatici abbiano un bell'aspetto e siano protetti dagli agenti atmosferici invernali.

In breve, fare un buon detailing della propria auto in autunno con un occhio alla preparazione per l'inverno, puoi assicurarti che il tuo veicolo superi la stagione in ottime condizioni.