Glossario del Car Detailing
GLOSSARIO DEL CAR DETAILING
- SWIRLS: graffi di forma circolare che si formano sulla carrozzeria a causa dello sfregamento di panni, spugne, ecc.. Sono segni superficiali che possono essere eliminati con la lucidatura.
- RIDS (Random Isolated Deeper Scratch): graffi lineari più profondi degli swirls. Sono letteralmente delle incisioni nella vernice e possono essere di varia profondità. A seconda della gravità del danno possono essere eliminati totalmente o solo in parte, ricorrendo alla lucidatura.
- OLOGRAMMI: sono aloni che si possono notare soprattutto sui colori scuri o accesi una volta portata l’auto alla luce del sole. Sono dovuti ad una lucidatura eseguita in maniera errata o frettolosa. Si possono eliminare solo con una lucidatura eseguita correttamente.
- CORREZIONE: indica il processo di lucidatura della carrozzeria, nel quale i vari difetti (swirls, rids, ecc) vengono corretti (eliminati o ridotti fino ad essere resi poco visibili). Solitamente questa operazione viene effettuata con utensili elettrici o ad aria compressa.
- POLISH: crema leggermente abrasiva per l’eliminazione dei difetti più leggeri o per la fase di finitura dopo la correzione.
- PASTA ABRASIVA (O COMPOUND): crema ad elevato potere abrasivo per l’eliminazione dei difetti più gravi come rids, graffi evidenti, segni di carteggiatura, ecc. Può anche essere genericamente indicato come polish.
- CLAYBAR: barretta di argilla da usare sulla carrozzeria per eliminare le sostanze contaminanti annidate nei pori della vernice (particelle ferrose, incrostazioni, fumi di verniciatura, catrame, ecc).
- CLAYLUBE: liquido da usare quale lubrificante per facilitare lo scorrimento della claybar ed evitare di segnare la carrozzeria.
- CLAYLUBE: liquido da usare quale lubrificante per facilitare lo scorrimento della claybar ed evitare di segnare la carrozzeria.
- QUICK DETAILER: pulitore rapido per la carrozzeria, per rimuovere sporco leggero o rifinire l’asciugatura dopo il lavaggio. Può essere utilizzato come claylube.
- DECONTAMINAZIONE: serie di operazioni per preparare la carrozzeria alla lucidatura o ceratura. Include l’utilizzo della claybar e di prodotti chimici per rimuovere i residui di catrame, resina o particelle ferrose.
- CERA: protettivo da applicare sulla carrozzeria. Protegge la vernice da agenti inquinanti e raggi UV, ne previene l’ossidazione e rallenta il deterioramento. Inoltre facilita il lavaggio e l’asciugatura dell’auto.
- SIGILLANTE: prodotto simile alla cera ma a base sintetica. Solitamente garantisce una durata maggiore rispetto ad una cera naturale.
- PAD: applicatore solitamente di forma circolare, realizzato in spugna o microfibra per l’applicazione di cere o polish.
- MICROFIBRA: panni realizzati in materiale sintetico, con trama di vario tipo. Grazie alle notevoli proprietà di morbidezza e assorbenza, hanno totalmente sostituito l’uso di pelle di daino e di panni in cotone per l’asciugatura e l’uso dei vari prodotti.
- DRESSING: prodotto da applicare sulle plastiche non verniciate o degli interni, per proteggerle dallo sporco, dai raggi UV e per dare alle stesse un aspetto migliore.
- BEADING: fenomeno che porta alla formazione di gocce d’acqua di forma perfettamente circolare sui pannelli della carrozzeria quando l’auto viene bagnata. Tale effetto si può notare solo nelle auto protette con cere o sigillanti, ed è indicazione della buona tenuta del protettivo. Lo scivolamento dell’acqua viene invece definito come “sheeting”.