Come diluire un prodotto di Car Detailing

Diluire i prodotti da Car Detailing potrebbe sembra una pratica difficilissima a primo impatto, ma in effetti così non è, andiamo a vedere come rendere questo processo molto semplice e veloce

La diluizione e il mescolamento sono una componente molto importante per la riuscita di buon car detailing, si può ad esempio ridurre la forza di un detergente per l'utilizzo su una superficie più delicata o semplicemente ridurre la brillantezza di un prodotto dressing per gomme e plastiche. La chiave è saper leggere correttamente le raccomandazioni di diluizione rilasciate dal produttore del prodotto.

Quali prodotti possono essere diluiti?

Praticamente, qualsiasi sostanza chimica può essere diluita in un modo o nell'altro, ma per prodotti come le cere per esempio, è una rarità. 

Si può utilizzare acqua del rubinetto?

Sì e no, in realtà dipende dal prodotto che si deve diluire e quale sarà il suo scopo. In genere, qualsiasi prodotto che ha un 'implicazione visiva' deve essere miscelato solo con acqua distillata. Per implicazione visiva ci riferiamo a prodotti con un impatto visivo sulla brillantezza, chiarezza, ecc. Per esempio un nero gomme può essere miscelato con acqua di rubinetto in quanto le sostanze contenute in essa non altereranno il risultato finale dei vostri pneumatici. D'altra parte, invece, la diluizione di un prodotto come un lavaggio waterless o un pulitore vetri dovrebbero (se possibile) essere diluiti con acqua distillata per ridurre la possibilità di striature quando viene usato il prodotto.

DEFINIZIONE 'parti' in una diluizione

Il termine "parti" viene utilizzato in un rapporto di diluizione semplificato che consente all'utente di calcolare un rapporto di diluizione indipendentemente dalle dimensioni della bottiglia. 

In un rapporto di diluizione il vostro primo numero fa riferimento al prodotto, mentre il secondo numero fa riferimento alle "parti" di acqua che sono richieste.

Esempio pratico, se stiamo cercando di diluire un shampoo per il lavaggio dell'auto con un rapporto 1:4, dobbiamo interpretare questo rapporto indicato in 1 parte di shampoo e 4 parti di acqua. Poiché il rapporto è una diluizione semplificata è possibile applicare questo concetto a qualsiasi recipiente che utilizzeremo per avere la diluizione completa. Finché si conoscono le "parti" è possibile creare la diluizione in qualsiasi recipiente di diversa grandezza.

Determinare la dimensione del contenitore

E' importante sapere le dimensioni del contenitore (100ml, 250ml, 500ml, 1 litro ecc..), in quanto è un altro elemento che ci servirà per determinare la quantità di prodotto necessario per la diluizione.

Come calcolare la diluizione

La formula per poter calcolare la diluizione è molto semplice e una volta assimilata, vi faciliterà la vostra operazione di diluizione.

Esempio pratico

Abbiamo uno shampoo da diluire 1:4 e il recipiente che utilizzeremo per avere la diluizione finale è di 500ml, quindi faremo:

la somma dei due rapporti di diluizione indicati:
1+4 = 5

dividere gli ml del recipiente per il totale ricavato dalla somma dei rapporti di diluizione:

500 (ml) /5 = 100ml  

quindi, 100ml sarà la quantità di shampoo che dovremo utilizzare per la diluizione di 1:4 di shampoo in un recipiente da 500ml

Quindi, se si ha una diluizione di un prodotto a 1:20, il vostro numero di riferimento sarà 21,
Se si ha 1:10, il vostro numero di riferimento sarà 11 ecc, ecc

Come calcolare il rapporto di diluizione di una lancia foam

C'è da dire che c'è una differenza tra la diluizione di un prodotto in un flacone o nebulizzatore e la diluizione all'interno del serbatoio della lancia Foam.

Il rapporto di diluizione riportato sull'etichetta del prodotto è di solito il rapporto corretto per applicare direttamente sul veicolo, senza ulteriori diluizioni, questo rapporto viene definito PIR (Panel Impact Ratio). Questo significa che la quantità raccomandata di prodotto dovrebbe essere diluita con una certa quantità di acqua e applicata sul veicolo senza ulteriori modifiche.

Tuttavia, quando si utilizza una lancia Foam collegata a un'unità di lavaggio ad alta pressione, la quantità di acqua che passa attraverso il serbatoio della Foam e che si trasforma in schiuma è inferiore rispetto alla quantità di acqua che passa attraverso l'idropulitrice. Ciò avviene perché la schiuma richiede una maggiore concentrazione di prodotto rispetto all'acqua, per garantire la sua consistenza e capacità di rimozione dello sporco.

Di conseguenza, per ottenere la diluizione corretta nella schiuma generata dalla lancia Foam, è necessario calcolare il rapporto di diluizione della lancia Foam stessa, che varia tra i diversi modelli presenti sul mercato.

Per calcolare il rapporto di diluizione nella lancia foam, segui questi passaggi:

1. Regola la valvola sulla lancia foam girandola tutta sul meno, per controllare la proporzione (poco prodotto e tanta aria).
2. Riempi il serbatoio della lancia foam con 100 ml di acqua (sii preciso).
3. Prendi un secchio con capacità di 10/20 litri e pesalo da vuoto.
4. Eroga l'acqua nel secchio con la lancia foam collegata all'idropulitrice fino a che i 100 ml del serbatoio non saranno terminati.
5. Pesa il secchio pieno d'acqua e sottrai il peso iniziale del secchio vuoto e i 100 ml per ottenere la quantità di acqua che deriva dall'idropulitrice.
6. Moltiplica il risultato per 10 per semplificare l'operazione (es. 1,6 litri diventa 16).
7. Sottrai 1 al risultato (es. 16-1 = 15). Il rapporto sarà di 1:15, dove 1 litro viene preso dalla lancia foam e 15 litri dall'idropulitrice.

Hai trovato il rapporto di diluizione della tua lancia foam?

In base alla diluizione della tua lancia foam, dovrai effettuare questa semplice proporzione per sapere esattamente quanto prodotto utilizzare in un determinato contenitore sulla tua lancia foam.

 

prendiamo come esempio il risultato precedente, quindi consideriamo che la lancia foam in tuo possesso abbia una pre diluizione 1:15 avremo questo calcolo:

Rapporto diluizione foam * PIR (espresso in decimali) = X (ml di prodotto da inserire nel serbatoio 

Facciamo un esempio concreto, abbiamo questi dati:

Diluizione lancia foam : 1:15 ( quindi 15)
PIR: 1:100 (diluizione dichiarata dal produttore del prodotto)
Capacità serbatoio lancia foam: 700ml

Calcoliamo il PIR in decimali, quindi faremo 1/100 = 0,01

Ora abbiamo tutto quello che ci serve per iniziare a fare il nostro calcolo.

(DILUIZIONE LANCIA FOAM) * (PIR IN DECIMALI) = ML DI PRODOTTO 

15*0,04= 0,6L (prodotto)

Al risultato ottenuto (0,6L) andremo a moltiplicarlo per la capacità di volume del serbatoio scelto, in questo caso 0,7L (700ml)

0,6(prodotto)*0,7(serbatoio) = 420ml di prodotto in un serbatoio da 600ml 

esempio con un serbatoio da 0,08L (800ml)

0,6*0,8= 480ml di prodotto in un serbatoio da 800ml